SALA AUDIOVISIVI

La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato all’interno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione di filmati video e CD audio con diverse postazioni.

La Sala audio‐video è stata concepita per poter funzionare nelle ore di apertura della Biblioteca rispettando il silenzio necessario agli ospiti della Biblioteca.
Nella Sala sono state installate 5 postazioni diverse indipendenti l’una dall’altra. Queste postazioni sono audio e video ed hanno differenti peculiarità. La prima postazione è una postazione video con uno schermo LCD 42” per consentire la visione ad un numero massimo di 4 utenti e nella quale è possibile vedere un filmato su supporto VHS (anche con standard americano NTSC), DVD o Blu‐ray ascoltando l’audio attraverso cuffie wireless ad alta fedeltà. A disposizione degli ospiti della sala sono stati messi inoltre diversi filmati VHS e DVD della collezione personale di Christian Cappelluti, tutti in lingua inglese, che possono essere visti nelle diverse postazioni video.

Seguono poi due postazioni audio‐video con schermo da 22” entrambe dotate di lettori VHS compatibili con i filmati di standard americano NTSC e lettori DVD compatibili con i nuovi Blu‐ray. Attraverso un selettore è possibile scegliere la fonte di visione e poter vedere i filmati nei diversi formati. Ogni postazione ha un preamplificatore Hi‐fi ed una cuffia professionale di altissima qualità per un ascolto indipendente e ottimale.

Infine ci sono altre 2 postazioni con schermo da 22” dove è possibile ascoltare i CD della collezione personale di Christian messi a disposizione dai coniugi Cappelluti. Si tratta di una collezione di quasi 4000 CD originali per lo più acquistati da Christian in varie parti del mondo. Ogni postazione è composta da un computer Mac nel quale è immagazzinato tutto il catalogo dei CD ed è possibile richiamare ogni brano per ascoltarlo attraverso un preamplificatore di altissima qualità al quale è collegata una cuffia professionale Hi‐Fi.